Categorie
Tecnologia

Agricoltura cellulare carne pulita la nuova industria alimentare

L’agricoltura cellulare sfida la natura e l’azienda Just Eat ottiene il consenso per la vendita di carne pulita, nasce la nuova industria alimentare

Il cibo del futuro

che ormai è del presente, sarà venduto nei migliori supermercati  e nei fast food, finalmente potremmo alimentarci come veri alieni e risparmiare la vita a molti animali che, oggi, vengono brutalmente sacrificati per appagare il palato di miliardi di persone.

 

Carne pulita

Decine di milioni di dollari sono stati investiti, negli ultimi anni, per finanziare la nuova industria alimentare, produttrice di carne pulita, anche se restano

alcuni problemi irrisolti, mentre le aziende alimentari attendono desiderose la produzione di varie qualità di carni sintetiche, formato: bistecche, nudgets e hamburgher.

Il Biologo Paul Mozdziack, della North Carolaina States University di Raleigh, afferma che ci siano ancora alcuni ostacoli da superare,

per lo sviluppo di linee cellulari, dei sistemi nutritivi per l’alimentazione delle cellule, coltivate in tessuto e delle piattaforme bioreattore per produrre la carne sintetica a livello industriale.

 

La ricerca open source

ha ricevuto uno stimolo determinante il 6 febbraio 2019 quando il Good Food Institute di Washington DC ha presentato i vincitori del programma di sovvenzione promuovendo alternative alla carne animale.

Il gruppo di scienziati dividerà tre milioni di dollari in: sei progetti per lo sviluppo di carne cresciuta in laboratorio e in altri otto progetti per la creazione di proteine vegetali.

L’organizzazione volontaria New Harvest ha finanziato, negli ultimi dieci anni, circa un milione di dollari per lo sviluppo di linee cellulari

derivanti da muscoli di animali commestibili come pesci, polli, tacchini, mucche e maiali al fine di produrre carne pulita e fermare la macellazione di animali vivi.

 

Gli imprenditori della carne pulita

Attendono un ampliamento della ricerca e un maggior numero di scienziati interessati alla produzione di carne in laboratorio; il direttore scientifico

della Menphis Meat in California: sostiene che la ricerca scientifica sia importante per accelerare i tempi ed ottenere un ottimo prodotto su scala industriale.

La continua produzione di carne animale incide sulla salute dei consumatori e sulla vita degli animali che vengono macellati per alimentare la popolazione mondiale.

Il consumo di carne è in continua ascesa siccome il guadagno economico e la popolazione globale è in continua espansione, fenomeni che stimolano l’aumento della produzione.

La crescente domanda per la produzione di carne animale manca di etica per l’aumentare delle malattie infettive generate dal suo consumo incontrollato.

Le malattie virali che vengono trasmesse, dagli animali all’uomo, per contatto o ingestione delle loro carni  sono collegate alla aumento degli allevamenti; infatti gli impianti di confezionamento hanno dimostrato di essere focolai di coronavirus.

Inoltre gli allevamenti di bestiame incidono anche sulle emissioni di gas serra e sullo sfruttamento delle risorse idriche e ambientali; gli esperti delle Nazioni Unite sostengono che il gas serra va diminuito del 45% se vogliamo limitare il surriscaldamento del pianeta.

 

Singapore liberalizza la vendita

L’agenzia governativa dell’alimentazione, a Singapore, ha approvato, in questi giorni, il commercio di carne di pollo, prodotta in laboratorio; l’azienda Just Eat ottiene il consenso per commerciare le sue crocchette di pollo .

Just Eat ha sede a Londra ed opera in tredici paesi è un servizio di ordinazione e consegna a domicilio di pasti e che opera da intermediario tra consumatore e ristoratore.

L’azienda fu fondata nell’anno 2000 in Danimarca e nel 2006 fu lanciata in inghilterra con Just Eat Uk, nel 2007 in Olanda, nel 2008 in Irlanda;

nel 2011 Just Eat costituisce una collaborazione commerciale con l’India e ad intarvallo di qualche mese anche con, la Francia, la Svizzera, Brasile,

il Canada e l’Italia tramite Just Eat Italy srl che nel 2016 ha inglobato anche i marchi PizzaBo’ ed Hello Food; pizza a domicilio a Roma, Milano, Torino e Firenze;

pagamento Cashless: senza contatto, acquisti tramite carte di credito o di debito, smartphone, smart card e dispositivi elettronici abilitati.

L’allevamento o agricoltura cellulare mira a produrre carne direttamente dalle cellule anziché da animali, in vita, per esempio: adoperando cellule di muscolo animale per ottenere la coscia di pollo o di manzo.

Durante l’evoluzione, di questa nuova industria alimentare, dovremo constatare gli impatti sulla salute umana anche se siano già stati provati notevoli vantaggi.

Il costo, il gusto, la convenienza e le proprietà nutritive della carne pulita, sviluppata in laboratorio, ci forniranno un confronto tra la carne prodotta da culture cellulari e quella composta da proteine vegetali invece che animali.

Fonte delle informazioni scientifiche: Nature.com

 

L’evoluzione della specie umana

è un fenomeno molto ambiguo che sovente viene considerato solo positivo ma per evolvere occorre accorgersi degli errori commessi

perché solo quelli insegnano soluzioni e impongono timori, per evitare di sbagliare ancora; ne consegue: che qualsiasi fenomeno accada: sarà sempre

una nuova informazione che permetterà alla specie Homo di fare un altro passo in avanti, ma, pur sempre verificando: che difronte a lei non ci sia il vuoto.

Anche accusare gli allevamenti di bestiame per la produzione di gas serra esprime un senso relativamente comico del problema, quando: siamo tutti a conoscenza di quali siano le vere cause che determinano il surriscaldamento del pianeta.

Ma andiamo oltre il nostro senso di autocommiserazione, come ci insegnano alcune cariche del XX° secolo, perché la nuova industria è pronta ad esordire con la carne pulita prodotta con cellule animali.

Vedo realmente un’unica soluzione ai problemi dell’uomo, che vengono strumentalizzati per l’economia: cambiare abitudini e mentalità se vogliamo realmente migliorare le condizioni ambientali del pianeta e la salute della specie umana.

Di Gooss Old Lion

Information & Entertainment - free and realy social comunication

Umanambiguità: esprime e manifesta la struttura dell'umanità con informazioni che svelano misteri