Categorie
Ambigua Umanità

Africa etimologia e significato

Africa continente abitato dagli Afri, nome di origine arabo fenicia che significa grotta, polvere o terra, inizialmente riferito all’attuale Tunisia

Africa

Il nome arabo fenicio afar, indicante grotta, polvere o terra, ha prodotto Afri, in riferimento agli abitanti dell’Africa, venne poi tradotto in latino Africorum che significa Terra degli Afri,

terra, che i Romani identificavano nella regione africana con capitale Cartagine, nell’attuale Tunisia, designando, principalmente, il territorio settentrionale del continente africano;

Africa continente a forma triangolare su asse nord – sud – Africo, afriko o affrico dal latino afracus  identificandolo con Africa e i suoi abitanti natii, da cui Africano aggettivo sing. masch.

 

Terzo continente del Pianeta Terra

per superfice, dopo l’America e l’Asia che è il più vasto, caratterizzato da molte varietà climatiche, con ambienti che variano dal Deserto, alle foreste Pluviali sino alla Savana.

Il continente africano è attraversato dall’Equatore, dal Tropico del Cancro (parallelo più settentrionale) e dal Tropico del Capricorno (parallelo più meridionale)

Confina ad est con l’Asia, a nord – est col Canale Artificiale di Suez il Mar Rosso, l’Oceano Indiano e il Madagascar, a sud e ad ovest con l’Oceano Atlantico e a nord col Mar Mediterraneo.

 

Le culture Africane

Sono molteplici infatti l’esistenza di molte tribù e gruppi etnici ha scaturito una miscela di culture che rendono indefinibile un’unica cultura dell’Africa.

Ognuno ha proprie credenze e propri rituali. tradizioni culturali e religiose, di cui ogni tribù è orgogliosa, ma tutte le culture africane contengono due elementi importanti, per la società di questa vasta terra: la profonda spiritualità e l’esultante vitalità.

L’alimentazione africana fa parte della cultura tradizionale, di questi popoli, fondata su ingredienti poveri ma molto sostanziosi con sapori e profumi originali.

 

La tribù più antica

dell’Africa è il popolo Afar che diede il nome al continente africano e presente ancora in Etiopia, Eritrea, Gibuti, nella Valle di Awash, nel Corno d’Africa e in Somalia.

Tribù ancora totalmente coesa alla natura e al territorio usando come principale fonte di sostentamento l’allevamento di bestiame e l’agricoltura.

 

L’africa è una mamma

nella mia vita, perché da questa Terra, Madre di tutti i popoli, ho estratto il sapere più profondo che ha risposto alle domande postemi costantemente riguardo l’esistenza, la fede e la specie umana.

Il sentimento che mi lega a questa terra e a questi popoli va oltre le capacità psichiche di un analista perché ho sempre provato una familiarità innata ed intellettualmente appagante, nel relazionarmi con l’Africa e gli africani.

 

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità