Categorie
Dispositivi tecnologici Tecnologia

Telefono meccanico

il primo telefono meccanico serve per comunicare con un sistema semplicissimo anche se limitato ma che ha dato inizio a nuovi progetti e invenzioni

Telefono meccanico

Comunicare a distanza la parola, tramite quell’oggetto che chiameremo telefono, nasce in un modo semplicissimo.

Ma questa banale invenzione darà molte opportunità di studio sulla vibrazione dei materiali e di ricercarne le molteplici applicazioni.

Sino a trasformare la vibrazione in impulso elettromagnetico e successivamente a trasmettere questa vibrazione via etere; un dispositivo costruito per comunicare, nel quale: non viene impiegata l’elettricità per trasmettere il messaggio a distanza.

Per trasferire l’informazione viene sfruttata la vibrazione emessa dallo spago, messo in tensione e sollecitato dai suoni emessi nel barattolo.

Questo dispositivo meccanico  fu inventato dal Fisico Robert Hooke nel 1664 e diventò un prodotto commerciale di moda sino all’invasione, sul mercato, del primo telefono elettrico.

Al posto delle lattine, che useremmo oggi, furono impiegate coppe e bicchieri di altri materiali.

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità