Categorie
Frutta Qualità terapeutiche dei vegetali

Abilità nutriente della Pesca il frutto estivo

La Pèsca è ottima per curare la stitichezza, i calcoli renali, la cellulite, sistema nervoso, ipertiroidismo, cuore, irrobustisce ossa e denti

Pèsca proprietà terapeutiche del frutto

Utile per la stitichezza, per calcoli renali, cellulite, sistema nervoso, ipertiroidismo, cuore, ossa denti, anti ossidante, ricca di vitamina C, B, K, E, Betacarotene.

Cento grammi di pesca contengono circa 9 grammi di carboidrati, 025 grammi di lipidi e  0,90 grammi di proteina, inoltre contiene circa l’80% di acqua, ha un basso indice glicemico è povera di grassi ed è ricca di calcio, fosforo e potassio.

 

Prunus Persica il Pesco

Albero da frutto appartenente alla famiglia delle rosacee originario della Cina che anticamente considerò il simbolo dell’immortalità; dalla Cina, il pesco,

emigrò in persia e poi arrivò in Europa, per questo motivo prese il nome di persica perché proveniente dalla Persia, sino alla scoperta che collocava la sua provenienza dall’estremo oriente.

 

Coltivazione del Prunus Persica

Il Pesco può raggiungere i cinque metri di altezza e la sua coltivazione si effettua con piante già innestate con innesti di diverse varietà, può essere coltivato anche

direttamente col seme ma rischiando di ottenere una qualità selvatica e ricordando di trattare i semi col sistema di vernalizzazione, in natura o in frigorifero, altrimenti non riusciranno a germinare nella semina a inizio primavera.

Vuole terreni drenati, zone soleggiate, teme la siccità e il gelo, si trapiantano le piante a radice nuda, in buche profonde circa cm. 50 e larghe 80 ponendo sul fondo grammi 150 di cornunghia; si trapianta in inverno sino a primavera.

 

Varietà di Pèsca

Puoi trovare almeno sette qualità: persica bianca, pesca gialla, pèsca noce, persica percoca, pesca merendella, persica saturnina, pèsca sbergia e perisca selvatica usata per abbellire giardini, molto decorativa per la sua fioritura.

Questo frutto può essere consumato crudo o usato per arricchire la macedonia, per produrre sciroppi e marmellate, famose le persi pien piemontesi le pesche ripiene con un cocktail di amaretti cacao uova e zucchero.

 

Le informazioni terapeutiche non sostituiscono il parere medico

 

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità