Categorie
Frutta Qualità terapeutiche dei vegetali

Nocciola benefici e capacità curative dell’Avellana

Avellana o nocciola è un frutto ricco di vitamina E previene anomalie cardiache, la presenza di acidi grassi insaturi controlla il colesterolo

 

Nocciola proprietà terapeutiche

L’avellana Riduce il colesterolo, funge da potente antiossidante, previene l’anemia, controlla la pressione sanguigna, la salute cardiaca e la trasmissione nervosa.

La nocciola è ricca di vitamina E e sali minerali: calcio, fosforo, magnesio e potassio, proteine circa il 20%, fibre ed acidi grassi insaturi circa il 60% e circa il 10% d’acqua.

Dopo la mandorla è il frutto che contiene maggior percentuale di vitamina E e fitosteroli un elemento usato molto in medicina e in cosmetica, la ricerca scientifica dimostra che l’assunzione di due grami di fitosterolo può ridurre il colesterolo presente nel sangue.

La fibra presente nella nocciola combatte la stitichezza e previene il formarsi di cellule cancerogene al colon oltre ad irrobustire le difese immunitarie.

A causa dell’elevato contenuto di calorie la nocciola andrebbe consumata lontano dai pasti e accompagnata da qualche frutto o vegetale contenente più acqua per essere meglio digerita.

Non sono segnalati effetti collaterali importanti tranne quello della possibile allergia alle sostanze contenute nell’avellana e proprio a causa di eventuali allergie è sconsigliato, il consumo della nocciola, alle donne in gravidanza e nell’alimentazione del neonato.

 

Un importante elemento

presente nelle nocciole è la vitamina B9 importantissima per la salute della donna soprattutto durante la  gravidanza e l’allattamento, sempre se non presenta allergie; ed è quindi doveroso un consulto medico prima di assumerle.

La presenza di minerali incide su diversi fattori: il Calcio è importane per la salute dei muscoli, dei nervi e delle ossa; il Fosforo dona resistenza alla struttura ossea, ai denti e al sistema immunitario;

il Magnesio controlla il livello di calcio nei muscoli, compreso il cuore, e nelle ossa; il Potassio tiene controllata la pressione sanguigna,

e un macro elemento, un minerale di cui l’organismo umano è ricco ma del quale necessita in caso di carenza, siccome è implicato in molteplici processi biologici

come lo scambio idrosalino a livello cellulare, la palpitazione dei muscoli lisci come i vasi sanguigni e dei muscoli scheletrici; compresa la ritenzione idrica che indica uno squilibrio di potassio nell’organismo.

 

Coltivazione del Nocciolo

Non esige particolari attenzioni, cresce in terreni neutri e sabbiosi, tende a infestare il terreno; la messa a dimora del nocciole si effettua nel periodo invernale con il trapianto di piante d’età compresa da uno a due anni con apparato radicale ben sviluppato.

Gli alberi di nocciolo amano zone soleggiate e temono la siccità, il gelo e il vento molto forte soprattutto in fase di sviluppo, si adatta a qualsiasi terreno ma preferisce terreni con pH neutro sino a pH 8.

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità