Categorie
Frutta Qualità terapeutiche dei vegetali

Myrica Rubra Yumberry

Yumberry o Myrica rubra ha capacità toniche, stimolanti, aiuta il benessere psicofisico, incentiva la trasformazione di glucosio in glicogeno 

 

Myrica rubra capacità curative

Ha proprietà stimolanti, toniche, rivitalizzanti, antiossidanti,
utile al benessere psicofisico, uno studio in vitro ne ha evidenziato proprietà

antidiabetiche dall’estratto delle foglie di Myrica Rubra nota soprattutto con il nome Bayberry Cinese considerata una bacca d’importanza nazionale che in Cina prende il nome di Yangmei.

Contiene proantociaidine sostanza utile per combattere l’obesità e il diabete per merito della sua struttura chimica e sono proprio le foglie  a contenerne una significativa quantità.

 

Un team di scienziati cinesi

ha svolto una ricerca per constatarne la sua azione ipoglicemica che dimostra come l’estratto di foglie riesce ad incentivare la trasformazione del glucosio in glicogeno

contribuendo ad un miglioramento della resistenza all’insulina nell’organismo umano; oltre a ridurre le espressioni genetiche coinvolte nel metabolismo del glucosio epatico.

 

La Myrica Rubra

è stata chiamata con diversi nomi; baybarry cinese, baybarry giapponese, baybarry rosso, yamamomo, yangmei e yumberry; quest’albero può raggiungere sino a 20 metri di altezza;

si adatta facilmente a qualsiasi terreno purché sia feritile e senza ristagni d’acqua, drenante, anche se predilige quello neutro e subacido, è una pianta originaria del Tibet, che cresce rigogliosa

lungo le sponde del fiume Yangtze, ama zone soleggiate e abbondanti irrigazioni, teme la siccità e patisce temperature molto rigide che si aggirano ai meno dieci gradi sotto lo zero, anche se resiste alle nevicate.

I suoi frutti assomigliano al corbezzolo ed hanno un sapore agrodolce molto usati, soprattutto in Oriente, freschi e per la produzione di succhi di frutta e marmellata.

 

La Myrica Rubra

Ha una speciale caratteristica quella di convivere in armonia con batteri azoto fissatori utili a fertilizzare lo stesso suolo in cui cresce senza richiedere ulteriori concimi azotati.

Appartiene alla famiglia delle Miricaceae diffusa in Corea, Giappone e in molti paesi del sud est Asiatico; questa pianta è usata anche a scopo ornamentale per abbellire parchi, giardini e zone urbane.

Il genere Myrica Rubra comprende le specie Myrica Hadenophora Hance, Myrica arborea Hutch, Miryca Brevifolia, Myrica Cacubinis, Myrica Nana ed almeno altre 40 specie di questa pianta.

Non vengono segnalati effetti collaterali attinenti al consumo di questo frutto ma per qualsiasi dubbio consultare sempre il parere medico.

 

Yumberry e Giovanni Pascoli

Anche il famoso poeta Italiano Giovanni Pascoli usa il nome di questo mitico frutto intitolando una sua raccolta di poesie Mjricae, prima raccolta di Pascoli che rappresenta in modo completo la poetica Pascoliana.

Mjricae comprende 156 componimenti ed è da considerarsi l’opera maestra, della sua vita, dividendosi in queste sezioni: Dall’alba al tramonto, Ricordi,

Pensieri, Creature, Le pene del poeta, L’ultima passeggiata, Le gioie del poeta, Finestra illuminata, Elegie, In campagna, Primavera, Dolcezze, Tristezze, Tramonti, Alberi e Fiori.

 

I Frutti di Myrica Rubra

Vengono usati tradizionalmente in Cina per le loro capacità terapeutiche per il contenuto di vitamine A, C, E, acido folico, selenio e molecole antiossidanti.

Somministrati in caso di ricostituente per la memoria, tonificare l’organismo, come rivitalizzante, indicato soprattutto per chi pratica attività sportiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità