Categorie
Frutta Qualità terapeutiche dei vegetali

Mandorla capacità curative

La mandorla è utile per la salute del cuore e delle arterie, per la salute della pelle, delle ossa, dei capelli, abbassa il colesterolo

Le proprietà terapeutiche della mandorla

utile per la salute del cuore e delle arterie, per la salute della pelle, delle ossa, dei capelli, abbassa il colesterolo, molto usata in cosmesi.
Le informazioni non sostituiscono il parere medico.

La parte commestibile della mandorla è il seme che può essere mangiato secco o cucinato per preparare torte, farine, dolci tradizionali, pasticcini e bevande al latte di mandorla.

La coltivazione del mandorlo si esegue in terreni universali, ben drenati, friabili, patisce il gelo.

 

la mandorla

è un prodotto tipico della Calabria della Puglia e della Sardegna ed inserito tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

Usato moltissimo nella cucina tradizionale siciliana per accompagnare piatti dolci o salati, famoso il pesto trapanese e il marzapane con cui sono creati confetti, biscotti e pasticcini.

Le mandorle sono indicate nell’alimentazione di pazienti con il diabete di tipo 2 malattia metabolica con glicemia alta, oppure per un eccesso di colesterolo nel sangue (molecola organica appartenente alla classe dei lipidi); e risultano efficaci anche in caso di stitichezza.

 

 

le mandorle nella cosmesi

Dalla mandorla si estrae un olio limpido e inodore, tramite spremitura a freddo, usato come emolliente per pelli secche e sensibili, un olio ricco di vitamina A ed E contenente anche alcuni sali minerali quali magnesio, calcio, ferro e zinco.

 

La mandorla amara

a differenza delle mandorle dolci commestibili, la mandorla amara è velenosa perché contiene un veleno nominato amigdalina capace di causare un’intossicazione da cianuro, lo stesso veleno è contenuto nei semi di albicocche, ciliegie, mele, pesche e susine.

L’Unica controindicazione al consumo di mandorle dolci è l’allergia o le patologie indicate nell’articolo, l’unica associazione di qualche sintomo è stato riscontrato solo nell’ingestione di mandorle amare.

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità