Categorie
Dispositivi tecnologici Tecnologia

Come nasce la Nave: Archimede e la legge di galleggiamento

L’imbarcazione nasce 7500 anni fa ricavata da tronchi scavati a mano, oggi vengono costruite grandi navi grazie alla legge di galleggiamento di Archimede

Archimede e l’imbarcazione

L’imbarcazione: nasce da una legge naturale, governante i fluidi, considerata dal Fisico Archimede di Siracusa (287 a.C. 212 a.C.).

Archimede aveva compreso che ogni corpo immerso in un fluido viene spinto dal basso verso l’alto con una forza uguale al peso del volume liquido, spostato da tale corpo dando vita all’imbarcazione.

Questo principio è il seme, l’informazione, che darà origine allo sviluppo dell’imbarcazione.

 

Come nasce la Nave

Nella preistoria

l’uomo inizia a spostarsi da una riva all’altra dei fiumi usando tronchi d’albero e successivamente costruisce una zattera, per poi iniziare a scavare i tronchi generando la prima piroga, dopo aggiunge un remo e infine una vela.

I Fenici furono, per l’occidente, i migliori costruttori di Navi (1200 / 330 a,C.) ma anche Greci e Romani avevano potenti imbarcazioni a remi e vela,

lunghe 40 metri e dotate di tre ordini di remi con due o tre alberi e diversi modelli di vele, oltre a l’equipaggiamento dotato di 300 uomini.

Nel medioevo i Bizantini godevano di vari tipi di natanti: Chelandrie, Acazie, Corsieri e Dromoni.

I Vichinghi costruivano navi lunghe, slanciate, rialzate di poppa e basse di bordo. Nel IX secolo viene costruita la Galea, nave usata dalle Repubbliche Marinare,

la prima imbarcazione con ponte da poppa a prua, con alberi Trinchetto e Maestro equipaggiata di Vele Latine, con uno o due ordini di remi.

La più imponente fu la Galeazza con alti castelli a poppa e a prua, bocche di fuoco, 32 coppie di remi e tre alberi.

Le Navi Caracche e la Taride erano usate come imbarcazioni da carico.

 

Nell’età moderna nascono le Caravelle

con le quali vennero intrapresi i primi viaggi transoceanici, seguite dai Galeoni, dai Vascelli, dalle Fregate e dalle Corvette.

Nel 1707 Papin Dionigi applica il motore a vapore ad un battello ma i rematori, preoccupati per il posto di lavoro, distruggono l’imbarcazione.

Nel XIX secolo le meccaniche a vapore e a propulsione mista vengono adottate sulle imbarcazioni e trovano impiego nella Marina, che viene totalmente rinnovata

dall’uso di navi a motore e solo dopo la prima guerra mondiale verrà inserito il motore scoppio tipo Diesel.

 

La prima Nave da Crociera

viene costruita nel 1831 nei Cantieri di Castellammare di Stabbia e battezzata col nome di:  Francesco I battente bandiera “Regno delle Due Sicilie” Nel 1833, partendo da Napoli, inizia la prima crociera.

I motori da 120 cavalli, montati su questa nave, le permettevano il primato della velocità, essendo la prima a inserire motori di questa potenza.

Prima Nave a superare le 100 tonnellate di stazza lorda fu la Carnival Destiny costruita da Fincantieri di Monfalcone e messa in uso nel 1996.

Oggi la Nave più imponente al mondo si chiama “Harmony of the Seas” costruita dalla compagnia Royal Caribean International.

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità