Categorie
Dimensione Scienza

Il Sole la stella che permette la vita

Il Sole è una stella di media grandezza precisamente una Nana Gialla costituita principalmente di idrogeno con otto pianeti orbitanti

La stella del sistema solare

La massa del sole è circa di 1,989 x 10 (alla 30) Kg, la temperatura superficiale di 5504 °C è una stella in fase di equilibrio stabile, fondendo nel suo nucleo l’ idrogeno in elio.

Questo processo genera una quantità enorme di radiazioni elettromagnetiche, flusso di particelle e neutrini; le radiazioni solari forniscono l’energia per attivare tutti i meccanismi che permetto la vita sulla Terra.

Il Sole è a una distanza di circa 26000 anni luce dal centro della galassia compie un orbita in circa 250 milioni di anni, la sua distanza dalla Terra è di  quasi 150 milioni di chilometri.

 

Il sole

Stella genitrice del sistema solare di dimensioni medio piccole costituita principalmente da idrogeno intorno alla quale orbitano i corpi spaziali presenti nel sistema.

Tra i quali otto pianeti maggiori, i loro satelliti naturali, corpi più piccoli e polvere spaziale originante il mezzo interplanetario che riempie il sistema solare in cui si muovono gli asteroidi, i pianeti e le comete.

I pianeti maggiori del sistema solare sono otto tra i quali la Terra ed in ordine di distanza dal Sole sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno, oltre al pianeta Plutone classificato dall’Unione Astronomica Internazionale pianeta nano.

Posto al centro del Braccio di Orione (braccio minore della spirale galattica della Via Lattea) il sole orbita intorno al centro della della galassia ad una distanza di 26 mila anni luce, compiendo una rivoluzione che varia dai 225 ai 250 milioni di anni.

Il Sole è la quinta stella del sistema solare, più luminosa, tra le stelle più vicine poste ad una distanza radiale di 17 anni luce; il suo simbolo consiste in un cerchio con un punto al centro.

 

Il processo di combustione solare

A causa dell’enorme pressione esercitata dalla massa solare l’idrogeno, di cui è composto il Sole, si trasforma in elio generando enormi quantità di energia,

in questo processo l’idrogeno non reagisce chimicamente, come un combustibile, ma piuttosto come reazione nucleare a catena, in cui i nuclei di idrogeno

collidendo tra loro, sino a fondersi e generare nuclei di elio massicci, producono potenti quantità di energia, che è la luce di cui possono godere tutti gli esseri viventi.

 

 

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità