Categorie
Ambigua Umanità

America etimologia significato e versione oggettiva dei fatti

America: continente del pianeta Terra abitato in origine dagli Amerindi, gli Europei colonizzarono le loro terre dopo la scoperta dell’America

America

Terra abitata originariamente dagli Amerindi, colonizzata dagli Europei, il nome gli fu dato da Amerigo Vespucci, esploratore; dopo la scoperta del continente, per merito di Cristoforo Colombo; sbarcato in America nel 12 ottobre del 1492.

America è un continente Terrestre che si protrae nell’emisfero occidentale del pianeta tra l’Oceano Atlantico, l’Oceano Pacifico e il mar Glaciale Artico;

nominato Nuovo Mondo e abitato da circa un miliardo di persone, con una densità media di 21,5 abitanti per chilometro quadrato.

Solo negli Stati Uniti risiedono circa 336 milioni di abitanti, terzo paese al mondo per superfice e per popolazione con un tasso di crescita di circa 0,59 % nel 2020.

 

Le lingue parlate

sono l’inglese, il francese, l’olandese, le lingue natie degli indios americani, il portoghese e lo spagnolo; l’America comprende 35 stati indipendenti: 13 in Sud America, 19 in America Centrale e tre nel Nord America.

In oltre vi sono la colonia Europea di Saint Martin e le colonie Olandesi di Curacao e Bonaire situate nell’arcipelago dei Caraibi; vi è poi Portorico, le Samoa Americane, le Isole Vergini Americane, Guantanamo e Guam.

 

Il continente Americano

è stato residenza di molti popoli anche se in origine abitato esclusivamente da diverse etnie di Indios Americani che aiutarono i Coloni Europei a colonizzare e a civilizzare l’America, dopo che venne scoperta da Cristoforo Colombo.

Successivamente alcuni popoli africani furono invitati nel nuovo mondo, siccome più forti e resistenti degli indios, per far fronte alle esigenze della colonizzazione e della civilizzazione dell’America.

Anche lo stato pontificio del XVI° secolo prese parte alla civilizzazione evangelizzando i popoli indigeni che vivevano ancora allo stato brado, tramite l’invio dei conquistadores.

Per questi motivi storici, che hanno dato vita al continente americano, sul territorio puoi trovare afro americani, afro asiatici americanizzati, alcune riserve di indios americani d’origine, oltre a tutti i popoli che sono emigrati ultimamente in America.

Ma oggi la maggior parte della popolazione americana è formata da individui di origine inglese e spagnola e in minoranza da altre nazionalità, africane, europee ed asiatiche.

 

Il popolo Americano

è molto orgoglioso della sua nazione e del suo status in essa, sempre all’avanguardia nell’economia e nella democrazia, che permette al popolo americano e all’America,

di essere venerata soprattutto dalle giovani generazioni, di tutto il mondo, che vedono in questo continente la vera libertà, il progresso, il divertimento e la realizzazione dei loro sogni.

 

Il territorio americano

Consta in un’area di  42’500’000 chilometri quadrati con circa un miliardo di abitanti nel 2016 si estende da Nord a Sud quasi raggiungendo i poli terrestri.

Infatti il clima varia moltissimo da una zona settentrionale dei ghiacci si passa alla Tundra e alla Foresta di Aghifoglie e andando a sud troviamo il clima temperato, le foreste e le praterie

mentre sulla costa californiana che si affaccia sull’Oceano Pacifico troveremo le coltivazioni di mandorle, fichi, uva, olive, prugne, pistacchi, noci ed ogni altro tipo di vegetazione.

 

La versione dei fatti

Da un po’ di tempo preferisco osservare l’insegnamento prodotto e soprattutto i vantaggi ottenuti da ogni fenomeno, scaturiti dall’umanità su questo pianeta, siccome ho notato che la politica dell’economia è intrinseca

in tutte le sue increspature di mercato e tende sempre a far proselitismo, quindi ciò che mi preoccupa maggiormente non è quello che hanno commesso i nostri antenati

ma quello che stiamo commettendo noi, anche se le informazioni tratte dagli studi, che proprio l’America mi ha permesso di apprendere, non saranno mai cancellate dalla mia coscienza, se la salute mi assisterà, perché anche un po’ vissute personalmente.

Ma non vedo alcun vantaggio nel nutrire rancori per errori commessi da popolazioni che non avevano neppure l’aiuto della cultura, perché anticamente

l’analfabetismo era una normale circostanza della vita umana, solo pochi individui avevano accesso alla cultura, che non era certo quella a cui possiamo accedere attualmente.

 

Nella mia vita di ricerca

ho notato i molti fenomeni umani, che oggi vengono nominati crimini sull’umanità, essere sovente usati dalla politica di un paese o di un altro; più come strumento

per gestire l’opinione pubblica, durante una campagna elettorale, che non per ricordare le sofferenze inflitte ai nostri antenati a causa dell’ignoranza e della prepotenza di alcuni uomini.

Ricordo che sin da bambino la persona che si curava di me, siccome figlio di operai con poco tempo libero, mi fece vedere molti filmati inerenti a

ciò che accadde negli anni 1930 – 1945 in Europa e mi raccontò ogni particolare per istruirmi sulla politica di un certo statista o di un altro più vicino a noi.

Questa istruzione, imposta, attinente a qualcosa che non esiste nella vita, dei nostri tempi, ha permesso al mio cervello di farla esistere comunque e di caricarsene di responsabilità,

sviluppando in me alcuni sentimenti negativi, verso popoli che non conosco neppure e che non sono certo uguali a quelli di quel famoso, quanto antico, periodo europeo.

In sostanza, come ripete un importante film americano: l’unico modo che l’uomo ha trovato per andare avanti è quello di lasciarsi qualcosa alle spalle; da non confondere però, come nel film,

alla terza legge di Newton che invece afferma: ad ogni azione corrispondere una reazione uguale e contraria; quindi lasciandoti alle spalle le esperienze, della specie, puoi solo ritrovarti con tanta ignoranza e ripetere gli stessi errori.

 

L’America ha partorito le culture

le idee, la moda e la musica che hanno accompagnato, incuriosito e migliorato il mio paese e la  mia vita, sino ad oggi, permettendomi

di conoscere personaggi storici che, in altri luoghi, furono censurati e mai più riproposti; e verità che difficilmente puoi apprendere se non vivi l’America.

 

 

 

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità