Categorie
Attualità Notizie

Tecnologia 2024 opportunità professionali nei settori dell’informatica

I nuovi orizzonti della tecnologia per l’anno 2024 tra i più importanti: AI generativa, dispositivi intelligenti, meta verso e realtà aumentata

Orizzonti Tecnologici per il settore professionale

La tecnologia fa passi da gigante cambiando velocemente la quotidianità dell’essere umano ed apportando un netto miglioramento alla qualità della vita.

Ecco alcune delle tendenze principali attinenti alle tecnologie emergenti per l’anno 2024 che offriranno posti di lavoro per i professionisti del settore.

Tecnologia 2024 opportunità di lavoro

La famosissima AI generativa ha ormai rivoluzionato tutti i settori professionali e quello che hai notato è solo un assaggio di ciò che riserba l’evoluzione dell’intelligenza artificiale, per prossimi anni,

consentendo, già oggi, di essere applicata in vari campi professionali permettendo alle macchine di creare contenuti simili a quelli umani, dalla generazione del testo

alla sintesi di immagini sino alla composizione musicale fornendo alle persone ruoli professionali molto entusiasmanti in settori come la ricerca inerente all’intelligenza artificiale,

le scienze dei dati, lo sviluppo di modelli rigenerativi avanzati, i Data Scientist che tramite l’AI estraggono informazioni utili dai dati rilevati, per creare narrazioni innovative;

oppure il consulente etico che affronta le implicazioni etiche dei contenuti generati dall’AI generativa; le applicazioni, in continuo sviluppo, dell’intelligenza artificiale

promettono all’umanità un futuro brillante per tutti i settori professionali dalla scienza dei dati alla robotica e alla gestione di IT che consiste nell’amministrazione e

nel monitoraggio dei sistemi Hardware Software e reti di un’azienda IT (Information Technology) concentrata sull’efficienza dei sistemi informatici.

Insieme all’AI generativa

troviamo il settore della potenza di calcolo informatico che si è già affermato nell’era digitale e poi nel 5G e nel 6G delle telecomunicazioni per dispositivi mobili che produrrà molti posti di lavoro come:

Architetto dell’intelligenza artificiale, Ingegnere dell’AI, ingegnere dell’automazione, manager informatico, progettista e ricercatore di robotica e scienziato dei dati, gestori delle relazioni e dell’economia e assistenza clienti, tester di prodotto e responsabili di prodotto.

Anche il Machine Learning viene ormai utilizzato in tutti i settori professionali e creando grande richiesta di personale qualificato con la previsione di fornire circa il 9% dei posti di lavoro negli USA per il 2025 come:

scienziato e ricercatore nel settore dell’intelligenza artificiale, ingegnere dell’apprendimento automatico, professionisti nel monitoraggio dei robot, specialisti dell’automazione e curatori dei contenuti.

La realtà aumentata

Comprende tutte le tecnologie che simulano la realtà reale che consiste in una tendenza tecnologica importante siccome in molti vorrebbero staccarsi dalla realtà ed entrare in mondi fantastici e divertenti, ormai tecnologia popolare tra giocatori e specialisti nel settore del surreale.

La realtà aumentata può fornire posti di lavoro quali programmi di game designe, editing, architetto della realtà aumentata, direttore creativo, sviluppatore di software, progettista di gioco e ingegnere di supporto AR/VR.

La fiducia digitale

Per aiutare le persone a credere nella fiducia digitale, siccome sempre più operazioni vengono effettuate tramite dispositivi mobili ed applicazioni dedicate,

vengono creati posti di lavoro molto interessanti come analista della sicurezza informatica, architetto della sicurezza, analista della sicurezza di rete, ingegnere dell’automazione della sicurezza e tester di penetrazione.

Un’altra tendenza tecnologica del 2024 sarà a stampa 3D utilizzata per creare prototipi soprattutto nel settore biomedico e industriale che offrono anch’essi ottimi posti di lavoro quali:

formatore di robotica, ingegnere dell’intelligenza artificiale, ingegnere di stampanti 3D, progettista di organi e protesi, responsabile del programma CX e responsabile delle operazioni.

La genomica

consiste nell’utilizzare il DNA per esaminarne la composizione, i geni, la loro mappatura e struttura per trovare sempre nuove soluzioni che permettano di combattere ogni tipo di malattia.

Il settore della genomica può fornire le seguenti occupazioni per il futuro della tecnologia 2024: analista in bioinformatica, analista di ricerca sul genoma, ingegnere genetico, ingegnere del software, sviluppatore stack completo.

Innovazioni energetiche

Anche il campo dell’energia e delle nuove soluzioni per evitare l’inquinamento da gas serra e CO2 offrono vari campi d’impiego dalle auto elettriche agli edifici illuminati con energie alternative

che necessitano di professionisti in energia chimica, idroelettrica, solare e termica; specialisti in biotecnologie, progettista di impianti solari, tecnico per le energie rinnovabili.

I nuovi computer quantistici

si presentano estremamente più veloci e capaci di calcolo quantistico, settore in cui sono coinvolte aziende come AWS, Google, IBM, Honywell, Microsoft e Splunk

le quali prevedono un ricavo dall’informatica quantistica che supererà di circa 2,5 miliardi di dollari, il mercato globale, entro il 2029 mercato che necessita di meccanici quantistici, specialisti in algebra lineare, in probabilità, teoria d’informazione e apprendimento automatico.

La sicurezza informatica

Sta evolvendo come gli altri settori dell’informatica e con le innovazioni, di cui siamo testimoni, torna ad essere una tecnologia emergente e di tendenza.

La sicurezza informatica è un settore professionale che offre redditi impegnativi siccome entro il 2025 oltre il 60% delle aziende sopporterà il rischio di sicurezza informatica nella conduzione di transazioni di terze parti che richiederanno specialisti in:

analista malware, hacker etico, ingegnere della sicurezza e responsabile della sicurezza; gli hacker restano così indispensabili per fornire posti di lavoro e tenere questo settore informatico, della sicurezza, sempre in primo piano e con redditi molto appetitosi.

I sintesi possiamo constatare che la quarta rivoluzione industriale la 4.0 ha ormai congedato la vecchia industria portandoci in breve tempo in un mondo futurista abitato da robot e

intelligenze artificiali che sostituiranno l’uomo in molti settori professionali offrendone di nuovi e più redditizi per la tecnologia 2024, concedendo così, agli esseri umani, il tempo per domandarsi chi sono.

Di Gogoos

Studioso di psicologia e teologia, blogger multitasking, pubblica informazioni di attualità, cultura, scienza, psicologia e spiritualità nell'umana ambiguità che esprime e manifesta la struttura dell'umanità